IGF World
L’Internet Governance Forum IGF (o IGF Globale) è una piattaforma di dibattito globale sulle tematiche digitali, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto tra le parti attraverso dibattiti, scambi di best practise e iniziative inerenti a Internet Governance al fine di porle all’attenzione degli organismi governativi e non per indirizzarne il loro operato.
IGF promuove e struttura questo dibattito usando il modello multistakeholder, con una rappresentanza ugualitaria di tutti gli attori di Internet, in maniera aperta, inclusiva, con un’agenda costruita dal basso.
Gli stakeholder dei IGF sono suddivisi in quattro gruppi: governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet.
Organizza un Forum annuale ospitato a rotazione fra i continenti ed è strutturato sul territorio attraverso un centinaio di IGF nazionali, tra i quali anche quello italiano.
Il Mandato di IGF
IGF è stato istituito dal Segretario dell’ONU nel 2006 come risultato del Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS 2003 – 2005) con il mandato di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. Leggi il documento
Il mandato di IGF è definito nei paragrafi da 72 a 80 dell’Agenda di Tunisi per la società dell’informazione e tra i suoi compiti prevede:
- La discussione di questioni di politiche pubbliche relative agli elementi chiave della governance di Internet
- promuovere la sostenibilità, la solidità, la sicurezza, la stabilità e lo sviluppo di Internet.
- Facilitare il dialogo tra organismi che si occupano di politiche pubbliche internazionali trasversali
- Confronto tra organizzazioni intergovernative in merito ai temi digitali
- Facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche con comunità accademiche, scientifiche;
- Promuovere tra gli stakeholder best practices digitali soprattutto nei paesi in via di sviluppo;
- Identificare i problemi emergenti, portarli all’attenzione degli organi competenti e del pubblico in generale e formulare raccomandazioni;
- Discutere delle criticità relative alle risorse Internet critiche;
- Promuovere azioni e soluzioni per arginare i fenomeni di dipendenza dall’ uso eccessivo di internet;
- Pubblicare gli atti degli incontri
NRI (National Regional And Youth Initiatives)
A seguito dell’istituzione dei IGF globale, oltre 130 paesi e regioni del mondo hanno stabilito analoghe piattaforme di dibattito ispirate ad IGF globale. Tali iniziative nazionali, regionali e giovanili (NRI) sono la testimonianza del successo del modello multistakeholder dell’IGF. Le NRI, coordinate dal Segretariato IGF, si riuniscono periodicamente sulle priorità da affrontare nell’evento annuale.
Le collaborazioni tra IGF globale e gli NRI rappresentano un asset importante di IGF e mostrando come la digitalizzazione sia diversa da paesi a paese.
Ad oggi si contano 80 IGF nazionali, 16 regionali, 17 IGF dei giovani, conformi ai principi e ai regolamenti adottati dall’IGF globale (NRI Toolkit).
IGF Italia è riconosciuto ufficialmente come l’iniziativa NRI di IGF.
Evento Annuale
Ogni anno, il Segretario Generale delle Nazioni Unite nomina il Multistakeholder Advisory Group (MAG) – un gruppo internazionale di esperti digitali che si definiscono l’agenda e i temi da discutere negli incontri annuali di IGF .
Il MAG è comporto da 50 membri provenienti da diverse realtà (istituzioni, imprese, società civile, comunità accademiche), l’ Italia è rappresentata dall’ on. Fantinati (Presidente IGF Italia).
Al Forum annuale partecipano organizzazioni ed esperti provenienti da tutto il mondo.